Stai cercando di rimettere a nuovo la tua postazione da gioco e, dopo aver acquistato un nuovo case per il PC e una nuova scrivania, è finalmente arrivato il momento di scegliere una nuova poltrona da gioco, che ti consenta di trascorrere il tuo tempo libero in completa comodità. Tuttavia, sai perfettamente che le sedie di questo tipo non sono tutte uguali e, per aiutarti nella scelta, hai aperto Google cercando dettagli più specifici in merito all’argomento.
Se le cose stanno proprio in questo modo, allora sappi che ti trovi nel posto giusto, al momento giusto! In questa guida alle migliori sedie da gaming, infatti, sarà mia cura far chiarezza sui vari formati disponibili e sulle caratteristiche distintive dei complementi d’arredo di questo tipo. Infine, ti fornirò alcuni consigli per l’acquisto, suddivisi per fascia di prezzo.
Dunque, senza attendere oltre, prenditi tutto il tempo che ritieni opportuno, mettiti comodo e dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi: così facendo, sono sicuro che sarai perfettamente in grado di fare la scelta più giusta, in base a quelle che sono le tue necessità. Detto ciò, non mi resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e buono shopping!
Prima ancora di acquistare una sedia da gioco, sarebbe opportuno valutare attentamente quella che più si adatta alle proprie necessità. Pertanto, prima di mostrarti quelle che sono le migliori marche sedie da gaming (con relativi modelli), ritengo doveroso offrirti una panoramica di quelli che sono gli aspetti da tenere in considerazione in fase di scelta.
La prima caratteristica da prendere in considerazione prima di acquistare una sedia da gaming è il suo stile, ovvero il formato che ne definisce la seduta e, in generale, la postura assunta durante il suo utilizzo. Ecco quelli che, attualmente, sono i formati più diffusi.
Altro aspetto da tenere in considerazione in fase d’acquisto di una sedia da gioco è il materiale con cui essa è rivestita: esistono infatti sedie e poltrone rivestite completamente di ecopelle, di materiale traspirante o, ancora, di stoffa sintetica. Sono più rare le sedie da gioco rivestite completamente in cotone o altri materiali “puri”. Da considerare, in tal senso, è anche la presenza o meno di sistema anti-schizzo, che rende la seduta e gli altri elementi della poltrona (braccioli, poggiapiedi e così via) impermeabili e anti-macchia.
Un altro materiale a cui fare attenzione è quello con cui è costruito il telaio della sedia: il telaio in legno è indubbiamente più leggero e facilmente gestibile, tuttavia non è in grado di reggere un peso eccessivo. Al contrario, un telaio costruito in alluminio aumenta il peso della sedia, ma certamente la rende più stabile e più resistente.
La comodità (o meno) di una sedia o di una poltrona da gaming dipende da almeno tre fattori fondamentali: la forma della seduta, la posizione dello schienale e, infine, il materiale con cui essa è rivestita.
Per quanto riguarda i primi due aspetti, non si può parlare di comodità in maniera “assoluta”, in quanto tutto varia in funzione del gioco, del tempo trascorso sulla sedia e dei dispositivi di output utilizzati: idealmente, sarebbe opportuno avere una seduta comoda, possibilmente imbottita, alta sufficientemente da poter poggiare comodamente i piedi sul pavimento e con un’inclinazione della schiena con angolazione pari (o poco superiore) ai 90°. La maggior parte delle sedie da gaming consente di ottenere un posizionamento simile.
Anche la scelta del materiale contribuisce alla comodità della sedia: un rivestimento in pelle o ecopelle può sicuramente essere molto bello da vedere e dare un’esperienza di seduta positiva, tuttavia, nei periodi di caldo (specie se ci si poggia sulla sedia senza copertura, magari in shorts o a torso nudo), può aumentare in modo vistoso la sudorazione.
Un rivestimento traspirante, invece, può essere meno piacevole al tatto e più difficile da pulire, tuttavia assicura una miglior tenuta della temperatura corporea nella maggior parte delle condizioni termiche d’uso.
Se sei un gamer particolarmente attento all’estetica, non puoi non prendere in considerazione il colore della sedia sulla quale trascorrerai buona parte del tuo tempo libero, la quale dovrebbe sposarsi in maniera armonica con la postazione da gioco che hai a disposizione.
A tal proposito, ti farà piacere sapere che la maggior parte dei produttori di complementi di questo tipo mettono a disposizione dell’utente un’ampia gamma di colori (i più comuni sono rosso, blu e verde), così da consentire l’abbinamento della sedia con l’ambiente circostante (i colori della scrivania, dell’illuminazione ambientale, dei LED di tastiera e case, e così via).
Finora, ti ho elencato quelli che sono gli aspetti fondamentali che possono caratterizzare una sedia da gaming e guidarti verso la scelta di un modello rispetto a un altro. Tuttavia, esistono altre caratteristiche da prendere in considerazione durante la scelta, che possono migliorare ulteriormente l’esperienza d’uso della poltrona (e, di conseguenza, quella di gioco).
Ora che conosci le caratteristiche principali delle sedie da gaming, è arrivato il momento di entrare nel vivo di questa guida e di darti qualche consiglio per l’acquisto.
Iniziamo dai modelli economici, adatti a chi non ha molte pretese ma che, contemporaneamente, non vuole rinunciare a una seduta agevole durante le lunghe sessioni di gioco.
La TRESKO Racing 14 è una via di “mezzo” tra una poltrona da ufficio e una racer. La forma richiama quella dei sedili delle auto da corsa, con una larghezza di seduta di 53 cm. È regolabile in altezza (da 44 a 53 cm) e propone due braccioli fissi rivolti verso il basso di lunghezza pari a 66 cm. Per quanto riguarda i materiali, è realizzata in pelle sintetica robusta, con sedile traspirante. Ha una base rotante che permette una rotazione di 360° con ruote in plastica. È disponibile in diverse colorazioni.
Questa seria girevole della TecTake, è dotata di schienale ergonomico lungo 68 cm e permette di regolare l’altezza della seduta (da 47 a 57 cm). Ha un rivestimento in morbida similpelle con inserti traspiranti in tessuto a maglia. È disponibile in varie colorazioni.
La IntimaTe WM Heart è una poltrona da ufficio con schienale ergonomico e base rotante. Tramite l’apposita levetta, permette sia di regolare l’altezza della seduta che di inclinare lo schienale, consentendo così anche momenti di riposo tra una sessione di gioco e l’altra. È rivestita in finta pelle e tessuto (sulla parte posteriore dello schienale), con imbottitura in spugna ad alta densità.
Lo stile di questa poltrona da gaming di BAKAJI è una “via di mezzo” tra racer e da ufficio. Con copertura in ecopelle e imbottitura in spugna, essa dispone di poggia spalle rivolti verso l’interno, di schienale leggermente ricurvo e altezza della seduta variabile tra 45 e 55 cm.
Se preferisci spendere un po’ di più e acquistare una sedia che sia resistente, ergonomica e molto bella da vedere, allora puoi prendere in considerazione uno dei modelli che ti propongo di seguito.
La proposta di Songmics si ispira principalmente allo stile da ufficio, ma la curvatura ergonomica dello schienale e i braccioli ad altezza personalizzabile la rendono un’ottima poltrona da gioco, che non poteva mancare in questa classifica migliori serie da gaming. La seduta è molto ampia e, grazie a un’apposita leva, è possibile regolare l’angolazione della parte superiore della sedia; ciò nonostante, lo schienale non è inclinabile in modo indipendente.
La Trust GXT 705 Ryon è un’ottima poltrona da gaming: è dotata di telaio in legno (in grado di sopportare pesi fino a 150 Kg), rivestimento in pelle sintetica (poliuretano), schienale inclinabile con possibilità di blocco, braccioli imbottiti e base con rotelle. È disponibile nei colori rosso, bianco, blu, nero e rosa.
Se sei amante del gioco su console (e grande schermo), non puoi non prendere in considerazione l’acquisto di un pouf da gaming, come quelli proposti da GAMEWAREZ. Si tratta di poltrone a sacco imbottite di sfere in EPS e rivestite con materiale idrorepellente e antistrappo, dotate di un meccanismo a rete che ne facilita il riposizionamento dopo lunghe sessioni d’utilizzo. Inoltre, sono presenti una serie di tasche laterali adibite a contenere materiali di gioco e non (controller, visori VR, bottiglie, telecomandi e così via). Le poltrone sono disponibili nei seguenti colori: nero, arancione, blu, giallo, nero/rosso e nero/grigio.
La sedia da gaming WOLTU BS14ws è realizzata in ecopelle, con braccioli e base in plastica di alta qualità. Propone due cuscini (poggiatesta e lombari) composti da schiuma di poliuretano ad alta densità che aiutano ad alleviare la fatica e protegge la spina dorsale del collo durante il gioco o lavoro e a ridurre la pressione della colonna vertebrale. Ha uno schienale ergonomico di 82 cm che può essere reclinato fino a 155°. Inoltre, dispone di un poggiapiedi pieghevole, di una base rotante e consente di regolare la seduta.
Come dici? Hai apprezzato le soluzioni che ti ho mostrato finora, ma proprio non badi a spese e desideri il top del mercato? Allora ti consiglio di prendere in considerazione uno dei modelli che ti suggerisco di seguito.
Con oltre 1 milione di utenti in tutto il mondo, Secretlab è una delle aziende produttrici di sedie da gaming più apprezzate al mondo. È stata fondata nel 2014 da due ex giocatori professionisti di eSport (che dunque conoscono bene le esigenze dei gamer) e nei suoi laboratori, situati a Singapore, si lavora costantemente alla ricerca di nuove soluzioni per migliorare la vita dei videogiocatori.
Va detto che dopo il clamoroso successo delle sedie da gaming OMEGA, TITAN e TITAN XL della Serie 2020 — riconosciute da più parti come tra le più complete e confortevoli in assoluto — non era facile rinnovarsi e migliorare, ma grazie alla stretta collaborazione dei designer di Secretlab con medici ed esperti indipendenti di un Comitato Consultivo sull’Ergonomia, il risultato è arrivato.
Eccomi dunque qui a parlarti di Secretlab TITAN Evo 2022, la nuova serie di sedie da gaming Secretlab, tutte contraddistinte da livelli di comfort e robustezza mai raggiunti in precedenza. Innanzitutto, per adattarsi al meglio alle esigenze di ogni giocatore, queste nuove sedie sono state realizzate in tre misure differenti: Small (ideale per persone alte fino a 169 cm con un peso di max 90 kg), Regular (ideale per persone alte da 170 a 189 cm con un peso di max 100 kg) e XL (ideale per persone alte da 181 a 205 cm con un peso di 80-180 kg) con sistema idraulico dalla corsa più breve sui modelli Small e Regular e bordo della base della seduta migliorato per consentire a tutti gli utenti di tenere i piedi ben piantati a terra.
Altro “pezzo forte” della Serie 2022 è sicuramente il nuovo Cuscino Magnetico per la testa realizzato in memory foam e con strato di gel refrigerante, il quale si fissa al poggiatesta con dei magneti e si può spostare in alto o in basso per avere il massimo sostegno ergonomico al collo e alleviare la tensione anche dopo sessioni di gaming o lavoro prolungate. A massimizzare il comfort ci pensano anche il sistema di supporto lombare a 4 direzioni L-ADAPTTM, che si può regolare precisamente in quattro direzioni e incorpora un reticolo di cardini mobili in grado di adattarsi in maniera intelligente alla curva della colonna vertebrale, e la base della seduta a ciottolo brevettata, che garantisce un sostegno ergonomico ottimale ma lascia al contempo spazio per accogliere diverse posizioni di seduta e favorire i movimenti naturali.
Ovviamente restano i braccioli 4D in metallo che gli utenti hanno imparato ad amare sulle generazioni precedenti di sedie da gaming Secretlab, ma arrivano un nuovo sistema di sostituzione CloudSwap con coperture magnetiche intercambiabili (che si possono sostituire in un attimo) e un meccanismo interno perfezionato in grado di garantire una maggiore fluidità. Ottimi, poi, i materiali usati per la copertura dei braccioli, che sono realizzati in Technogel Secretlab, un gel prodotto appositamente in Germania, fresco al tocco ma che tiene lontano il calore e offre il massimo sostegno a polsi e gomiti.
Grandi novità anche nei rivestimenti che è possibile scegliere in fase di acquisto delle Secretlab TITAN Evo 2022: Similpelle ibrida Secretlab NEO di nuova generazione formata da uno strato superiore in resina e uno strato base in PU rinforzato con struttura 3D in fibre extra fini, che risulta lucida come la pelle NAPA e resistente 12 volte più della normale pelle PU; il tessuto SoftWeave Plus Secretlab di ultima generazione 3,5 volte più forte del predecessore ma anche più morbido e traspirante; e infine la Pelle NAPA che mantiene inalterata la sua qualità e resistenza.
Completano l'ottima dotazione di queste sedi il meccanismo multi-tilt che si adatta all'utente in qualsiasi posizione migliorando la circolazione sanguigna mentre si è seduti e le ruote in PU da 6 cm, in grado di supportare ottimamente la sedia e donarle la giusta mobilità senza danneggiare i pavimenti.
Le sedie della serie Secretlab TITAN Evo 2022 sono disponibili in ben 139 varianti di dimensione, colore e fantasia sul sito ufficiale di Secretlab. Sono accettati tanti metodi di pagamento sicuri, come carta di credito (comprese le carte prepagate), PayPal e Apple Pay, con anche la possibilità di pagare a rate. I prodotti godono di garanzia estesa fino a 5 anni e sono soggetti alla politica di rimborso/restituzione fino a 14 giorni. La spedizione parte dall'Europa e la consegna avviene generalmente entro 4 giorni lavorativi con TNT, Fedex o UPS. Maggiori info qui.
Anche la linea AmazonBasics mette a disposizione una serie di poltrone da gioco, per ogni fascia di prezzo e necessità. Quella che ti propongo di seguito è dotata di schienale alto ed ergonomico, rivestimento in finta pelle (poliuretano) con base in nylon, braccioli e seduta regolabili in altezza, schienale reclinabile (che può essere bloccato) e ruote girevoli a pressione. Completano la sedia due cuscini (poggiatesta e lombari) e due diverse combinazioni di colori tra cui scegliere: grigio/nero e rosso/nero.
Questa sedia da gaming prodotta da GTPLAYER propone il massimo del comfort. Ha uno schienale ergonomico con funzione di inclinazione (fino a 150°). Sia lo schienale che i braccioli sono regolabili in altezza e dispone di due cuscini facilmente rimovibili. Inoltre, ha integrate due casse che consentono di riprodurre qualsiasi contenuto audio tramite connessione Bluetooth. È disponibile nelle colorazioni nero/rosso e nero/grigio.
La DX Racer5 è una sedia da gaming con schienale alto, regolabile in altezza e inclinabile fino a a quasi 180°. La larghezza del sedile e di 52 cm e supporta un carico fino a 100 kg. È completamente rivestita in tessuto (100% poliestere) e include due cuscini.
Altra poltrona da gioco che mi preme segnalarti è la Diablo X-One 2.0: è caratterizzata da schienale con inclinazione regolabile fino a 140°, rivestimento impermeabile in pelle sintetica HDS e cuscini lombare e poggiatesta (il secondo contraddistinto dalla caratteristica forma di “corna”). I braccioli, così come la seduta, sono regolabili in altezza e la poltrona è in grado di reggere un peso massimo di 150 Kg. È disponibile in colorazioni bianco/nero, nero/bianco, nero/blu, nero/verde, nero/rosso e nero.
Le classiche poltrone racing da gioco non fanno al caso tuo, poiché sei particolarmente interessato ai simulatori di guida (e disponi, tra le altre cose, di controller per volante, pedaliera e leva del cambio)? Allora ti consiglio di prendere in considerazione l’acquisto di un sedile da gaming, come il Playseat Evolution. Esso dispone di basi d’appoggio per le periferiche di input dedicate (volante, pedali e così via), rivestimento in simil-pelle e struttura in acciaio. La seduta è del tutto simile a quella di un sedile per automobile ed è rivestita con similpelle in vinile nero.
Articolo realizzato in collaborazione con Secretlab.
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.